Per informazioni : (+39) 0825 966035

Azienda

Azienda Di Pietro: la Nostra Storia

“Prima Giovanni e poi Di Pietro, solo grazie a voi.

Quanto è passato da quel lontano 1975, in quell’anno è cominciato il mio sogno conquistato con il duro lavoro.”

Così comincia il racconto di Giovanni Di Pietro, colui che sin da piccolissimo aspirava a diventare un agricoltore professionista e che oggi, come allora, emoziona tutti con la sua capacità di ascoltare molto, almeno il doppio di quanto si parli, e di avere sempre pronto un consiglio saggio per chi ne avesse bisogno.

Ve la raccontiamo in prima persona, come se lui la raccontasse a voi e vi facesse vivere passo dopo passo ogni pietra miliare della nostra azienda.

“Ricordo ancora gli inizi fatti pesando ogni passo, noi amanti della terra sappiamo bene che ci vuole cura e passione per far crescere qualcosa, ma era il mio sogno fin da bambino lavorare in questo settore vivo e bellissimo dove tutto magicamente si trasforma!

Seppur dinanzi alle difficoltà del periodo storico, in cui mancava uno spazio, anche fisico, per costruire una vera azienda agricola e non si trovavano le opportunità per crescere in queste attività (quanto invidio i giovani di oggi e questo ritorno all’agricoltura di una volta che si vive oggigiorno), mi sono rimboccato le maniche ( mi hanno insegnato così sin da piccolo) e ho voluto fare la mia parte per aiutare gli agricoltori delle mie zone.

Ho fatto i miei primi passi nelle agenzie dei consorzi agrari (quelle di Mirabella, Montemiletto e Pietradefusi) in cui credevo molto e che inizialmente funzionavano molto bene. Ero appassionato anche di meccanica, e portare delle innovazioni in questo campo così legato al passato mi sembrava essere il mio modo per poter fare qualcosa di valore e di importante.

È stato uno di quei casi in cui la vita ti prende per mano e ti porta nella giusta direzione senza nemmeno farti passare al bivio, ti fa trovare l’occasione giusta al momento giusto.

Sono stato Presidente dell’Associazione Tabacchicola, ho partecipato alle varie attività della Coldiretti e dell’Associazione dei produttori. E più mi addentavo in questo mondo e più cercavo di trovare una soluzione valida ai problemi degli agricoltori. Così, tra i tanti problemi mancava un adeguato aiuto per trasportare le merci e quindi ho cominciato ad acquistare dei camion per trasportare gli attrezzi agricoli e le macchine specializzate.

Con impegno e con il sostegno dei nostri clienti ci siamo ingranditi, inoltre ho avuto la fortuna che anche i miei figli, Andrea e Antonio, si appassionassero a questo settore, specializzandosi in tutto ciò che riguarda i fitosanitari e la gestione del vigneto. Così nel 2004 è nata la Di Pietro srl, e ognuno di noi si è dedicato a ciò che sa fare meglio (io ancora oggi sono il consulente tecnico per le macchine agricole e i mezzi tecnici).

Ho cercato di dare ai miei figli lo stesso sostegno che mi ha dato mio padre (lui ha da sempre appoggiato il mio sogno di aprire una piccola azienda vitivinicola per conto mio, sogno che ha mi ha aiutato a realizzare fino a quando è vissuto).

Oggi il vero cuore pulsante di questa splendida azienda è mio figlio Antonio, che con il suo entusiasmo per i vigneti mi ha contagiato e mi ha fatto capire che il futuro è nella viticoltura, nello sviluppo di soluzioni innovative che si avvicinano sempre di più al concetto di precisione. Oggi lo vedo immerso nel mondo dei vigneti e degli impianti viticoli, attento ad offrire il consiglio giusto al momento giusto ai nostri clienti e amici agricoltori.

Guardandolo non posso che essere fiero di avergli trasmesso quella capacità di ascolto e quella parte di modestia che mi hanno da sempre contraddistinto, e oggi mentre lo guardo portare avanti con coraggio ed entusiasmo questa azienda, posso solo dirvi grazie per la fiducia che state riponendo in noi, ormai da più di 40 anni, e…

grazie a voi la Di Pietro è qui a sostegno di chi lavora e ama la nostra terra”.

CONTATTACI

SCARICA IL NOSTRO CATALOGO

44
Anni di esperienza
4200
Prodotti venduti
4250
Clienti serviti
4500
Mq dell'azienda

 

Giorgio Martin
Giorgio Martin
proprietario verificatoproprietario verificato
5/5

Comunicazione e prodotti ottimi!!! Grazie mille!!

2 mesi fa
Stefano Altea
Stefano Altea
proprietario verificatoproprietario verificato
5/5

Ottimo prodotto e consegna nei tempi previsti.. ho trovato un nuovo fornitore per la mia azienda vitivinicola

7 mesi fa
marco s.
marco s.
proprietario verificatoproprietario verificato
3/5

Il tappo è veramente molto morbido e deformabile e non si è rivelato adatto ad una vecchia macchina tappatrice a leva. Spedizione e servizio clienti ottimi.

7 mesi fa
Stefano
Stefano
proprietario verificatoproprietario verificato
4/5

informazioni non perfettamente chiare sia sul libretto che a voce, ma nel complesso OK.
Prodotto ben costruito, ma occorre montare tutti e tre i filtri che essendo a carboni attivi hanno una durata (una volta aperti) di circa 6 mesi, quindi occorre cambiarli 2 volte all'anno, e tenendo conto che costano una cinquantina di € l'uno, diventa una spesa importante (quasi 300/anno). E' vero che la sicurezza non ha prezzo però...

7 mesi fa
Roberto Giachino
Roberto Giachino
proprietario verificatoproprietario verificato
5/5

Tutto bene, buon prodotto paragonabile al filo originale ma con prezzo nettamente inferiore

7 mesi fa